Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Modulistica [M]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
L 3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
Discipline e Arti della Musica e dello Spettacolo

Offerta formativa Anno Accademico 2008/2009

 

AVVISO PER LA RIAPERTURA DELLE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE a.a 2008-2009

 

Si riaprono le procedure on-line dal 15 OTTOBRE 2008 al 31 OTTOBRE 2008 per l’ammissione alle prove di orientamento obbligatorio

La prova per gli studenti che intendono iscriversi al corso di studio in DAMS si svolgerà giovedì 6 novembre 2008 ore 9.30, presso La Facoltà di Lettere e Filosofia – Via Columbia 1 – Edificio A – piano terra - aula T25.

Il colloquio verificherà la comprensione dell’italiano attraverso la lettura di un testo e le conoscenze di base nell’ambito della musica e dello spettacolo (teatro e cinema) a seconda dell’indirizzo che lo studente intende scegliere. E’ necessario presentarsi nel giorno, nell’orario e nel luogo stabilito muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o patente di guida) e della ricevuta del pagamento di euro 33,00 (vedi le procedure di pre-immatricolazione sul sito di Facoltà web.lettere.uniroma2.it, area informazioni, alla voce “Riapertura immatricolazioni lauree triennali”).


Test di orientamento obbligatorio

Calendario, tipologia delle prove e criteri di valutazione


Le prove si svolgeranno lunedì 15 settembre 2008, alle ore 9.00

La prova consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, dei quali 30 di conoscenza della lingua italiana (10 di comprensione del testo + 20 di competenza linguistica) e 20 di cultura generale, attinenti al Corso di studio. Nello specifico il candidato, a seconda dell’indirizzo che vorrà scegliere, potrà optare per le 20 domande relative alla sezione di musica oppure in alternativa per le 20 domande relative alla sezione di spettacolo (cinema e teatro).
La valutazione del questionario prevede l’assegnazione dei seguenti punteggi:
1 punto per ogni risposta corretta
0 per ogni risposta non data
- 0, 25 per ogni risposta errata

Lo studente che avrà riportato nella graduatoria la valutazione di almeno 30 su 100 potrà immatricolarsi entro la scadenza prevista dal presente bando all’art. 2; coloro che otterranno una valutazione inferiore dovranno seguire le istruzioni previste dal bando.

 

 

Requisiti per l'ammissione

1. Per essere ammessi al corso di laurea occorre iscriversi alle prove di orientamento obbligatorio. Possono partecipare alle prove i cittadini italiani, i cittadini comunitari, i cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002 e i cittadini extracomunitari soggiornanti all’estero che siano in possesso di un Diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale, rilasciato da Istituti italiani, o di un titolo conseguito all'estero e ritenuto valido per l'ammissione a corsi universitari attivati presso Atenei italiani. Possono partecipare alla prova anche coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale. In tale caso, successivamente all’immatricolazione, il Consiglio di Corso di Studio provvederà a stabilire e quantificare l’eventuale debito formativo (cfr. Circolare MIUR del 30 settembre 2004 n. 3120).

2. La prova consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, dei quali 30 di conoscenza della lingua italiana (10 di comprensione del testo + 20 di competenza linguistica) e 20 di cultura generale, attinenti al Corso di studio. Nello specifico il candidato, a seconda dell’indirizzo che vorrà scegliere, potrà optare per le 20 domande relative alla sezione di musica oppure in alternativa per le 20 domande relative alla sezione di spettacolo (cinema e teatro).

3. Qualora lo studente non abbia raggiunto la soglia minima prevista dal bando, potrà immatricolarsi ma non potrà sostenere esami di profitto se non a condizione di aver sostenuto, con esito positivo, un colloquio preliminare con i docenti del Corso, a seguito del quale potrebbero essere individuati obblighi formativi aggiuntivi.

4. Limitatamente al solo curriculum Musica è richiesta anche una conoscenza di base della teoria musicale che sarà verificata, all’inizio delle lezioni, con un ulteriore test di valutazione. Gli studenti che non supereranno questo test saranno tenuti a frequentare un Corso di Grammatica della musica.

 

Obiettivi formativi qualificanti della classe
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• possedere un'adeguata formazione di base relativamente ai settori delle arti, del cinema, della musica, del teatro e del costume;
• possedere strumenti metodologici e critici adeguati all'acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e dei contesti delle manifestazioni specifiche;
• possedere informazioni sull'uso degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
• essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
• possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi ambiti, quali l'animazione e l'industria culturale, le televisioni e i mass-media, il costume e la moda, dall'ideazione del prodotto alla sua realizzazione.

Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Laurea riguardano diversi ambiti quali la promozione della cultura e degli eventi musicali e di spettacolo, l’informazione e la critica nell’ambito della musica e dello spettacolo, l’animazione e l’industria culturale, le televisioni, i mass media, il lavoro negli archivi e per la documentazione delle attività musicali e di spettacolo.

Il corso prepara alle professioni di

  • Scrittori ed assimilati
  • Registi, direttori artistici, attori, sceneggiatori e scenografi
  • Assistenti di archivio e di biblioteca
  • Tecnici dell’organizzazione di fiere, convegni ed assimilati
  • Annunciatori e presentatori della radio, della televisione e di altri spettacoli
  • Tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati
  • Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key